domenica 28 settembre 2014

John Frusciante passa online

John Frusciante è sempre stato un'artista all'avanguardia.
Classe 1970, il chitarrista ha cominciato giovanissimo a segnalarsi nei Red Hot Chili Peppers in album indimenticabili come Mother's Milk e Blood Sugar Sex Magic, per poi passare ad una carriera solista decisamente eclettica ed altalenante, dagli eccessi eroinici dei primi due album alla rinascita "angelica" di Shadow Collide With People.
Al giorno d'oggi Frusciante, dopo aver mollato quella macchina da botteghino che sono i Red Hot nel 2009 per dedicarsi unicamente ai progetti solisti, è sostanzialmente scomparso dalle scene, dando una lezione di umiltà a migliaia di musicisti che, nonostante la non più giovane età, continuano ad inquinare i nostri canali auditivi con pubblicazioni inutili o eclatanti cadute di stile. Tra questi, per farvi un esempio semplice, i Red Hot di I'm With You, i Deep Purple, Vasco Rossi, o gli Iron Maiden.
Le pubblicazioni di Frusciante, in ogni caso, seppur a ritmi meno serrati, non si sono mai interrotte e dal 2009 l'artista ha rilasciato, rispettivamente: The Empyrean (2009), Omar Rodriguez & John Frusciante (2010), Sped Dealer Moms (con gli stessi, 2010), Sect in Sgt (2012, sotto lo pseudonimo di Trickfinger), Letur-Lefr Ep (2012), PBX Funicolar Intaglio Zone (2012), Outsides (2013) e Enclosure (2014). Oltre a questa "esigua" lista, si segnalano un centinaio di collaborazioni su ambiti musicali diversi, prima su tutte quella preziosa coi Mars Volta, che lo hanno accolto come chitarrista in ben due album, The Bedlam In Goliath e Octahedron.

Oggi l'intera produzione musicale a nome John Frusciante è completamente su youtube, sul suo canale ufficiale, libera, gratis e a disposizione.
Vi lasciamo il suo ultimo lavoro. Non è decisamente il suo album migliore, ma ci sono dei buoni spunti.


Nessun commento:

Posta un commento